Kiio Candles-Candele naturali con cera di soia



Nel mondo delle candele esiste una grande disinformazione e una regolazione insufficiente (o quasi nulla). Pochi sanno per esempio che la maggior parte delle candele che troviamo in commercio sono realizzate con cera di paraffina, la quale può essere particolarmente dannosa per l’uomo e per l’ambiente. Però che cosa è la paraffina e come si ottiene?
La paraffina è una complessa miscela di idrocarburi di derivazione petrolchimica, largamente utilizzata per i suoi costi contenuti. Dopo la trasformazione del petrolio in diesel, benzina, olio motore, cherosene e altri combustibili, i residui della lavorazione sono sbiancati con un potente cloro industriale concentrato per ottenere la paraffina. Senza una regolazione globale non si presta sufficiente attenzione alla qualità e provenienza dei materiali impiegati, per cui in ogni accensione di candela stiamo correndo un rischio per la salute.
Uno studio di ricerca condotto dall’americana “Enviromental Protection Agency” ha rilevato quanto sia cancerosa e nefrotossica la fuliggine nera emanata dalle candele di paraffina, in natura simile a quella prodotta dalla combustione del diesel.
Per i soggetti sensibili può causare l'irritazione delle vie respiratorie e nei casi più estremi disturbi neurologici, cefalea, nausea, vomito, vertigini. Ma non si tratta soltanto della cera, anche il piombo contenuto negli stoppini, pratica usata comunemente, costituisce un grande pericolo per la salute e l’ambiente, come evidenziato nel rapporto della commissione europea.
In Italia, un documento del Senato della Repubblica individua già nel 2006 la dannosità delle candele di paraffina, soprattutto quelle provenienti dal mercato asiatico. Il documento inoltre evidenzia la mancanza d’informazione sui contenuti delle candele e propone una regolamentazione del settore per proteggere i consumatori. Nello stesso documento, risulta che il 100% delle candele asiatiche attualmente in circolazione sul mercato italiano sono inquinanti e pericolose.
Quali alternative ci sono?
Kiio Candles risponde a questa esigenza con la produzione di candele 100% naturali, prestando la massima attenzione sia alla scelta dei materiali che alla sostenibilità sociale e ambientale del ciclo produttivo.
Le creazioni del laboratorio KiiO, ognuna unica ed irripetibile, sono il frutto dell’incontro tra Anna Kitlas (Polonia) e Mónica Oujdi Cores (Spagna), che unite da una forte amicizia e dalla condivisione di idee comuni su temi ecologici, sociali e artistici, realizzano a mano ogni singola candela. Affascinate dalla bellezza del Salento, hanno deciso di iniziare proprio lì la loro avventura: il progetto è stato premiato per la sua innovatività dalla Regione Puglia attraverso il concorso Principi Attivi 2012–Giovani Idee per una Puglia Migliore.


Le candele KiiO si caratterizzano per:

*contenere solamente cere 100% vegetali – principalmente cera di soia certificata non OGM prodotta con processi agricoli a basso impatto ambientale.

*usare stoppini senza anima di piombo e bagnati in cera vegetale.

*usare fragranze e pigmenti naturali, per quanto possibile provenienti dal territorio di riferimento.

*design creativo attraverso la sinergia con artisti, designer e professionisti del settore. valorizzazione del riciclaggio, del Km0 e del “eco-packaging”.

Il riciclo creativo è un elemento fondamentale del laboratorio KiiO. Molta importanza è data agli oggetti che non sono più utilizzati per il loro scopo, ed ecco che una vecchia bottiglia di vino o un vasetto di marmellata possono diventare nuovi elementi di arredo dotati di una propria creatività e originalità.
“Le bottiglie tagliate, sciolte, (ri)assemblate, tutte diverse e uniche nella loro forma, riacquistano un’anima e diventano per KiiO candele dal design morbido.”
Le candele “OmO” sono realizzate riciclando i vasetti di omogeneizzati raccolti grazie alla collaborazione di mamme “love-eco” che condividono con KiiO la passione e l’attenzione a temi ecologici e ambientali.
Il continuo scambio di idee con il mondo dell’arte, soprattutto street artists, designer e illustratori, ha ampliato il raggio di azione e la portata del progetto, creando una rete di collaborazioni attive sul territorio e on-line.                                          
“Oggi più che mai vogliono valorizzare il lavoro artistico di chi crede che l’arte e la natura non siano mondi paralleli ma possano (r)esistere in simbiosi profonda.”
Ho avuto il piacere di testare alcune di queste meravigliose creazioni.


Decor Glass


Vine glass

250 gr di cera di soia
Durata della candela 40 ore
Stoppino naturale 100%

Una volta consumata la candela, il suo contenitore non è uno scarto di cui disfarsi, bensì conserva la sua utilità continuando il suo ciclo vitale.

Fragranze disponibili: 
Frutto della passione
Gelsomino
Mandorla e macadamia



OmO korona

70 gr di cera di soia
Durata della candela 18 ore
Stoppino naturale 100%
design by KiiO candles

Le candele “omo” sono realizzate riciclando i vasetti degli omogeneizzati raccolti grazie alla collaborazione di mamme “loveco” che condividono con noi la passione e l’attenzione a temi ecologici e ambientali.

Fragranze disponibili: 
Frutto della passione
Gelsomino
Mandorla e macadamia

    GARDENIA&WELLNESS 

 GARDENIA:
100 gr di cera di soia
olio essenziale di GARDENIA
burro di karite’
vit.E
olio d’albicocca con oli essenziali puri
durata 15 ore

l’olio essenziale di gardenia, grande purificatore della pelle e stimolante del desiderio

WELLNESS:
100 gr di cera di soia
olio essenziale WELLNESS
burro di karite’
vit.E
olio d’albicocca con oli essenziali puri
durata 15 ore

sinergia unica di oli essenziali per una mistica esperienza di benessere


Il mio parere personale:
Ogni singola candela è stata realizzata con prodotti completamente naturali questa è la caratteristica che mi ha colpita principalmente.
Le candele naturali con cera di soia non sono come le classiche candele in commercio,potrete respirare dei buonissimi profumi in completa sicurezza.
Sono una grande appassionata di candele,incensi e profumi per la casa in genere e a mio parere queste sono le migliori,soprattutto perchè sono naturali e non fanno male.
Perfette idee regalo ma anche eleganti decorazioni per la casa.
Vere e proprie candele da esposizione, per volersi bene e per coccolarsi durante un bagno caldo, una cena romantica o per un regalo speciale.
Acquistabili sul sito§: http://www.kiiocandles.com/
Troverete tantissime novità,forme creative ed originali.
Consigliate.

Buoni acquisti!
A presto...